Userbar

La userbar riporta in forma sintetica i più importanti indici solari e geomagnetici, utili per l’osservazione della propagazione ionosferica delle onde elettromagnetiche.

Ecco una breve descrizione relativa a ciascun dato rappresentato nel pannellino:

  • SSN: SWPC Sunspot Number – indice di macchie solari calcolato dall’SWPC-NOAA
  • Area: Area totale della superficie perturbata presente sull’emisfero visibile del Sole in milionesimi della superficie solare considerata.
  • SF: Solar Flux – misura del flusso a RF proveniente dal Sole alla frequenza di 2800 MHz (10,7 cm). Dato di Penticton.
  • A e K: sono indici caratteristici del campo magnetico terrestre. I loro valori descrivono lo stato di perturbazione del campo geomagnetico, causa di rumori di banda, evanescenza e fenomeni di Aurora in prossimità dei poli terrestri.
  • Xray: indica il livello di emissione di raggi X proveniente (soprattutto) dal Sole e causato generalmente da brillamenti (o flare): esplosioni violente ed improvvise. Gli indici appartengono ad una scala convenzionale suddivisa in 4 classi: A, B, C, M e X
  • . Il valore mostrato è quello più alto registrato nelle ultime 6 ore.

La spiegazione un po’ più approfondita degli indici e della loro utilità nell’osservazione della propagazione è disponibile invece su QUESTA PAGINA.

I dati sono forniti dallo Space Weather Prediction Center – NOAA – ed aggiornati in modo automatico con cadenza regolare durante le 24 ore della giornata. La userbar è tuttavia in fase sperimentale, suscettibile di possibili modifiche nel prossimo futuro.

ADDENDUM

Il codice da utilizzare (copiare e incollare) per l’inserimento della userbar nella firma sui forum con piattaforma Snitz Forums – es. Ari Fidenza – è il seguente:

[url=”https://blog.ik8lov.com/userbar/”][img]http://www.maxlaconca.com/propa/userbar/lovuserbar.png[/img][/url]