Considerazioni sulla temperatura di rumore di un’antenna

Supponiamo di applicare un resistore ai capi di un ricevitore ideale, privo di rumore. Fissata una larghezza di banda B ( =Δf ), la potenza di rumore generata dal resistore sarà proporzionale alla propria temperatura. In analogia con quanto accade per il resistore in esempio, possiamo definire la temperatura di rumore di un’antenna come la…

Apollo 11: antenne, frequenze e archivio audio

A quasi mezzo secolo dalla missione Apollo 11, che portò per la prima volta l’uomo sulla Luna, la NASA rende pubbliche 19 mila ore di registrazioni ottenute grazie ad un sistema di digitalizzazione creato ad hoc dalla Università del Texas. I dialoghi tra gli astronauti e Huston sono stati sbobinati da una particolare testina che…

Ancora sull’inizio del nuovo ciclo solare 25

La comparsa dell’AR2720 nei giorni scorsi ha sortito un’ampia eco di annunci sull’inizio del nuovo ciclo solare n° 25 a causa della polarità inversa rispetto alla caratteristica del ciclo 24. L’AR2720 tuttavia non è la prima regione attiva a presentare polarità inversa. Già nei 2016 sono state osservate regioni con polarità tipica del nuovo ciclo,…

AR2720: è l’inizio del nuovo ciclo solare?

E’ di poche ore fa la comparsa della regione attiva AR2720 sulla parte occidentale dell’emisfero solare rivolto verso la Terra. La macchia solare è emersa crescendo in modo rapido e mostrando una vitalità del tutto inconsueta rispetto agli ultimi mesi di completa inattività del Sole.   I due nuclei caratterizzanti la regione attiva sono di…

Dalla troposfera la causa di enormi buchi creati nella ionosfera

Tra gli eventi atmosferici su larga scala il SSW (sudden stratospheric warming), ossia il riscaldamento improvviso della stratosfera, è tra i più scientificamente interessanti. Enormi onde nella troposfera – lo strato più basso dell’atmosfera – si propagano verso l’alto, nella stratosfera, creando veri e propri buchi dagli effetti devastanti. E’ quanto emerge da una ricerca…

Modifica alle porte non connesse del Six Way Relay Box

Prodotto dalla Top Ten Devices, il Six Way Relay Box è un dispositivo di commutazione remota, pilotabile attraverso il Band Aide Band Decoder (prodotto dalla medesima azienda) o un qualsiasi altro selettore compatibile. Nella configurazione di default, le porte non utilizzate sono connesse automaticamente a terra e non è possibile in alcun modo modificare tale…

Ricevitori a confronto: la Sherwood Receiver Test Table

E’ in laboratori come quelli di Sherwood Engineering Inc. che il mito del nostro ricevitore preferito rischia di esser sfatato da numeri, misure ed impietosi confronti. Siamo alla metà degli anni 70 quando NC0B, al secolo Rob Sherwood, fonda in Colorado la Sherwood Engineering Inc. Un’azienda nata intorno al brillante ingegnere con l’intento di migliorare…

ARISS school contact: le scuole incontrano la ISS

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ricevuta a Venosa il 31 agosto 2012 durante l’ARISS school contact con la scuola Megina-Gymnasium Mayen in Germania. Dalla ISS la voce è di Akihiko Hoshide, KE5DNI, astronauta della spedizione n°32 che si concluderà il 17 settembre 2012; DN1PU è invece il call usato dalla stazione di terra.

“Piano Calling”: il codice morse diventa musica

Cesare Picco, pianista, compositore, innovatore, propone un nuovo esperimento nato dall’unione del codice morse con la musica, con il pianoforte. Nasce così l’album “Piano Calling” (2012), 14 brani in cui scrittura e improvvisazione creano quadri di grande forza emotiva e un linguaggio musicale particolare che è ormai la sua firma. Nell’era dei bit, “Piano Calling”…

Amateur Radio vintage film, 1970

KB6NU’s Ham Radio Blog ripropone un filmato dal sapore decisamente vintage sull’attività di radioamatore negli anni ’70. Narra Roy Neal K6DUE,  che descrive a tutto tondo cosa significa essere radioamatori. Dall’applicazione pratica delle nozioni di fisica e radiotecnica, all’attività DX, alle molteplici manifestazioni agonistiche rappresentate da contest e diplomi vari, all’utilità in situazioni d’emergenza… Tra…