Tempesta geomagnetica per questo weekend

Attesa a partire dal tardo pomeriggio di sabato 3 novembre, la tempesta geomagnetica in arrivo è per il momento classificata di livello G-1.
A partire dalle 18 UTC la tempesta muoverà l’indice Kp ad un valore almeno intorno a 5. Valore che persisterà per le successive ore della giornata.

Ecco l’attuale dimensione e conformazione del buco coronale nell’ultima immagine EUV – AIA 304 ångström:

 

Il canale EUV – AIA 304 ångström evidenzia in modo chiaro l’atmosfera esterna del Sole, detta Corona solare. E’ una finestra in cui le regioni attive, i brillamenti (flares), i CME (Coronal Mass Ejections), vengono facilmente individuati. Le aree nere sono, nella fattispecie, i buchi coronali e rappresentano le aree dove viene emesso un contenuto di radiazione molto basso. Questi sono anche la principale sorgente di particelle costituenti il vento solare.

La lunghezza d’onda della finestra di osservazione è di 193 Å (0.0000000193 m) = EUV (ultravioletto estremo) e la temperatura caratteristica è di 1.25 milioni di K

A partire dal medio pomeriggio di sabato soprattutto le bande basse, dai 40 metri, subiranno una graduale depressione delle condizioni propagative, che persisteranno per le ore successive.

Nei prossimi giorni seguiranno qui aggiornamenti sulla evoluzione delle condizioni.

 

Credits:
Fonte dell’immagine del Sole NOAA – SWPC
Fonte degli indici Kp NOAA – SWPC

 

 

============     AGGIORNAMENTO 03/01/2018     ============

 

L’ultima immagine del Sole sull’ EUV – AIA 304

 

 

Il grafico in basso mostra i dati dell’indice Kp, atteso per lo slot 3-5 Novembre 2018. I valori di picco Kp=5 corrispondenti al livello G-1 sono previsti nell’intervallo 18.00-24.00 del 3 Novembre.

L’indice K quantifica il disturbo della componente orizzontale del campo magnetico terrestre. Varia da 0 a 9 ed a partire dal valore 5 indica la presenza di una tempesta magnetica.

La scala delle corrispondenze tra l’indice Kp e le classi di tempesta magnetica G sono:

Kp5 = G-1
Kp6 = G-2
Kp7 = G-3
Kp8 = G-4
Kp9 = G-5

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.